alt tag

LA TANGENZIALE DIMENTICATA

Documento del Comitato Ambiente e Democrazia di Castelnuovo del Garda

SEI IN DAI QUARTIERI E DAL TERRITORIO - TANGENZIALE 

Tutti gli articoli pubblicati sono consultabili dal menù Archivio

 



Logo del Comune d Castenuovo del Garda   

Dal Comitato Ambiente e Democrazia Castelnuovo

Il convegno organizzato dal PD di Castelnuovo che aveva per titolo” casello autostradale e tangenziale” in realtà è stato focalizzato quasi unicamente sul casello cancellato dalla società autostrade.

Della tangenziale gli intervenuti, appartenenti a quasi tutti gli schieramenti politici, Pd-PdL- Lega oltre a vari amministratori, hanno appena accennato come se fosse un’opera inutile.

In realtà la tangenziale è la realizzazione fondamentale per trasferire il traffico che attraversa il capoluogo; e il nostro comune è uno dei pochi a non averne una.

Di questa necessità ci si rende conto osservando come a Cavalcaselle la situazione sia migliorata dopo la costruzione della circonvallazione che dal casello di Peschiera va verso AFFI.

Per niente l'amministrazione di Peschiera si è portata avanti puntando decisamente sul completamento della tangenziale fino alla Rovizza  per far respirare San Benedetto (a breve inizieranno i lavori) e ora chiede una bretella in direzione di Mantova.

L'amministrazione di Castelnuovo(di cui il PD fa parte), stranamente non sollecita, come in passato aveva fatto, la messa in cantiere della circonvallazione e continua a puntare su di un casello che avrà pure una qualche funzione di carattere generale ma che per il nostro comune può provocare più un aggravamento del traffico che  la soluzione di questo problema.

E' di questi giorni la notizia che addirittura a Dossobuono molti cittadini sono contro la costruzione del nuovo casello.

Le code che si formano nel capoluogo in certe occasioni sono causate più che altro dalle difficoltà che evidentemente i parcheggi di Gardaland hanno ad assorbire in modo celere le ondate anomale di veicoli che si riversano  da tutte le direzioni.

Sarebbe perciò auspicabile che la direzione del Parco divertimenti cercasse di agevolare  al massimo l'ingresso dei veicoli.

La realizzazione della tangenziale accanto all’autostrada è una misura indispensabile per suddividere il traffico diretto al parco, ma anche verso Brescia o Verona e Valeggio e consentirebbe una diminuzione della circolazione di automobili a Castelnuovo per tutto l'arco dell'anno (non solo in certe giornate) ed anche un minor inquinamento.

Comitato Ambiente e Democrazia Castelnuovo

Associazione amici de

La Nuova Verona del Popolo

umbertotoffalini@gmail.com

 

 

Feed ANSA