Europee 2019 - Intervento di Cinti Luciani alla presentazione della lista +Europa
La scorsa settimana a Bologna Benedetto Della Vedova ha presentato i candidati della lista +Europa e Italia in Comune nella circoscrizione Nord-Est per le prossime elezioni europee, dove è candidata per il PSI Rita Cinti Luciani.
Nel suo intervento di presentazione la nostra candidata ha ribadito che in primo luogo è necessario dare una scossa in chiave europea della politica italiana, attualmente ferma e stagnante.
Da parte di alcuni movimenti e partiti, ha proseguito, vengono messi in discussione i principi e i cardini su cui l'Europa si è formata, mentre invece è importante che il nostro continente abbia una giusta rilevanza nella politica mondiale.
Bisogna spiegare alla gente le ragioni del perchè di un voto per l'Europa, senza però tralasciare anche quello che c'è di negativo, ha inoltre detto, come per esempio i fondi comunitari e le regole sul lavoro, dove esistono si i requisiti, ma non le stesse normative fra i vari paesi.
Europa politica vuol dire Europa federale, vuol dire affidare compiti e funzioni oggi appartenenti ai singoli stati ad un governo europeo a partire dalla difesa alla sicurezza, per togliere spazio alle ragioni oggi cavallo di battaglia dei partiti nazionalisti, come fondamentali sono i temi del lavoro e delle politiche giovanili.
E' indispensabile lavorare per creare nuove opporunità di crescita, di innovazione e di studio per le fasce giovanili, così come lavorare perchè l'Europa abbia una unica voce in tema di rapporti internazionali, perchè altrimenti nel prossimo futuro a pagarne le spese saranno proprio le nuove generazioni.
L'Europa, ha concluso, può per la sua storia e le sue tradizioni rappresentare un elemento di novità nella geopolitica mondiale ed è necessario convincere in questa campagna elettorale la gente che gli Stati Uniti d'Europa sono un sogno per oggi, ma un sogno realizzabile.
Più sotto il video dell'intervento di Cinti Luciani.