LA CAPOGRUPPO SOCIALISTA PIA LOCATELLI E' LA NUOVA PRESIDENTE DEL COMITATO DIRITTI UMANI DELLA CAMERA. LA NOMINA RAPPRESENTA UN RICONSCIMENTO AL SUO LAVORO SUI DIRITTI DELLE DONNE NEL NOSTRO PAESE E IN AMBITO INTERNAZIONALE

Pia Locatelli, capogruppo socialista del Gruppo Misto nella Commissione Affari Esteri e Comunitari e presidente onoraria dell’Internazionale socialista donne, è la nuova presidente del Comitato Diritti Umani della Camera, subentrando a Mario Marazziti. La nomina arrivata mercoledì scorso, nel corso della conferenza dei capigruppo della Commissione Esteri, rappresenta un riconoscimento personale per il lavoro sui diritti, svolto in questi primi due anni di legislatura sia in termini di iniziative parlamentari, sia per il ruolo svolto a sostegno di campagne nazionali e internazionali.

Vorrei - ha detto Pia Locatelli in un’intervista all’Avanti! e che riportiamo in allegato a questa pagina - che il Comitato diventasse anche una sorta di terminale italiano delle varie agenzie che si occupano di diritti umani, dall’Onu, al Consiglio europeo, la  Convezione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali (Cedu), e le Ong che si occupano della materia ”.  Le priorità dettate per i prossimi mesi dalla neopresidente sono i diritti dei bambini e delle bambine “ Un campo su cui c’è tantissimo da lavorare ”.

Dalle parole di Pia Locatelli emerge il suo intendimento di  non limitare i compiti del Comitato, che ricordiamo è uno dei Comitati permanenti della Commissione Esteri, esclusivamente a quanto accade fuori dall'Italia, ma anche verso casi interni, soprattutto quando questi sono oggetto di denunce internazionali. " Il nostro ruolo principale è e resta quello di promuovere il rispetto dei diritti umani di tutti, di fornire quando è possibile protezione, e di informare attraverso campagne di sensibilizzazione " dice infatti la neopresidente.

I diritti umani negati in Turchia, dove Erdogan ha recentemente vinto elezioni le politiche utilizzando metodi non democratici, chiudendo le sedi di media televisivi e giornali, e in Cina, Paese con il più alto numero di condanne a morte, come pure la situazione in medioriente, dove la politica di Netanyhau ha portato alla violazione dei diritti dei palestinesi così come da parte dei palestinesi vi è la negazione dei diritti delle donne e l'avvento del fondamentalismo a Gaza, sono stati altri argomenti toccati nella citata intervista all'Avanti!.

Da sempre interessata alla politica internazionale e ai movimenti femminili nel mondo, Pia Locatelli è stata in questo campo osservatrice internazionale prima in Cile per lo svolgimento del plebiscito su Pinochet e per le successive elezioni democratiche, in seguito in Sudafrica per le prime elezioni democratiche post apartheid in cui è stato eletto il Presidente Nelson Mandela, ed infine osservatrice nelle elezioni serbe.

Vale la pena ricordare il suo importante contributo nella normalizzazione dei territori balcanici dopo il tremendo conflitto che portato al dissolvimento della vecchia Jugoslavia; nel suo ruolo di componente della presidenza del primo tavolo della democratizzazione e dei diritti umani per il Patto di Stabilità per i Balcani si è impegnata per la formazione politica delle donne e ha svolto una pressante azione di convincimento nei confronti dei leader di quei Paesi per favorirne la presenza nelle istituzioni.

Un impegno costante a favore delle donne il suo; dal 1996 ha partecipato alle commissioni delle Nazioni Unite a New York sulla condizione delle donne, dal 1997 al 2003 ha fatto parte della Commissione Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio con l'incarico delle relazioni internazionali, come pure nell'ambito della ricerca scientifica e della tecnologia si è prodigata per assicurare l'attuazione di una politica di pari opportunità alle donne presiedendo nel 2010 un apposito gruppo di lavoro presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca .

Pia Locatelli è da sempre una donna socialista; la ricordiamo infatti nel 2007 tra le protagoniste della costituente che ha portato alla rinascita del Partito Socialista e alle elezioni politiche del febbraio 2013 è stata eletta alla Camera dei Deputati nella prima circoscrizione della Lombardia.

Alla neopresidente gli auguri di buon lavoro da parte di tutti i socialisti.

Potrebbe interessarti:

Avanti on line! - Diritti umani, la presidenza alla socialista Pia Locatelli  
                 Condividi con    

Cerca nel sito

La nostra storia
            Videointerviste a socialisti veronesi
   
 

 
Social