Lettera del neo segretario Maraio ai segretari regionali, provinciali e a tutti i compagni
Care compagne, cari compagni,
in ossequio al mandato unanime ricevuto al nostro congresso nazionale straordinario dello scorso fine settimana, ho provveduto ad approfondire l’interlocuzione politica da un lato con Roberto Speranza e il suo movimento, con i Radicali di Maurizio Turco nonché con il Partito Democratico, dall’altro con il movimento +Europa di Benedetto Della Vedova.
Ne risulta, ad oggi, l’impossibilità di presentarci in autonomia con una lista “Stati Uniti d’Europa – RNP” sia perché Roberto Speranza non ha confermato nelle ultime ore la sua disponibilità, sia perché, nonostante mia formale richiesta, il Partito del Socialismo Europeo non ha autorizzato l’utilizzo del simbolo costringendoci, in questa eventualità, a provvedere all’insormontabile onere di raccolta delle sottoscrizioni (da un minimo di 30mila a un massimo 35mila per ognuna delle cinque circoscrizioni).
Quanto al Partito Democratico, seppur non considerando le perplessità connesse alla definizione e presentazione del loro simbolo a poche ore dall’inizio del nostro congresso senza alcun nostro coinvolgimento, la strada di una eventuale alleanza con i democrat appare non percorribile in considerazione della indisponibilità del Partito Democratico a confrontarsi ad un tavolo sia con noi sia con Mdp di Speranza, nonostante nostre congiunte e disgiunte richieste in tal senso.
Contestualmente, e solo a seguito della recente disponibilità di +Europa a valutare non solo candidature socialiste alle prossime europee ma un accordo politico a tutto tondo, è cresciuta la possibilità di una relazione più stringente con +Europa, che può assumere carattere di seria alleanza elettorale sia per le europee sia, laddove possibile e di nostro interesse, per le elezioni amministrative e regionali del 2019. Tale accordo si potrà mantenere anche per le prossime elezioni politiche.
La possibile intesa con +Europa, ovviamente, parte da un chiaro riconoscimento della reciproca autonomia delle strutture di partito, nonché del rispetto della diversa collocazione a livello europeo, dove noi restiamo saldamente nell’alveo del Pse, mentre il movimento di Della Vedova continua il suo percorso nell’Alde.
Questo significa che in caso di elezione dei nostri candidati, gli stessi possono aderire al Pse come consentito dalla legge.
In considerazione di tutte queste premesse, mantenendo fede all’esito congressuale, sentiti i segretari regionali, i parlamentari e gli amministratori regionali, sono qui a comunicarvi che siamo pronti a sottoscrivere un accordo politico bilaterale con +Europa, che presenteremo alla stampa il prossimo mercoledì 10 Aprile alle ore 11, presso la Direzione Nazionale del Psi.
Fraterni saluti.
Enzo Maraio