Nencini invia alle nostre strutture periferiche i dati relativi ai lavori programmati in Veneto per l'ammodernamento delle infrastrutture |
|
Tutti gli articoli pubblicati si possono consultare dal menu archivio |
NENCINI COMUNICA ALLE NOSTRE STRUTTURE REGIONALI E AGLI AMMINISTRATORI PUBBLICI VENETI DEL PSI I DATI RELATIVI ALLE INFRASTRUTTURE PROGRAMMATE E AI LAVORI IN CORSO D'OPERA NELLA NOSTRA REGIONE Il Viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti e Segretario Nazionale PSI Nencini ha trasmesso alla nostra segreteria regionale, ai sindaci e agli amministratori pubblici del PSI della nostra regione e alle Federazioni Provinciali venete del PSI i dati elaborati in un recente convegno sulle infrastrutture nel Veneto tenutosi a Venezia e relativi ai lavori iniziati, finanziati o conclusi che interessano la nostra regione. Di seguito, in sintesi, i dati che ci sono stati inviati. " Trasporto pubblico locale: Dall’analisi dei dati della Regione si evince che il processo del miglioramento in corso nel Veneto ha raggiunto gli obiettivi prefissati (sensibile incremento dei passeggeri trasportati nel triennio 2012 – 2014 superiore all’obiettivo previsto di incremento del 2,5 del numero dei passeggeri trasportati; riduzione del personale impiegato come indice di un progressivo orientamento alla ottimizzazione dei costi di gestione del servizio e incremento dei ricavi da traffico e tariffari). Autorità portuale: Principali investimenti nella regione Veneto Dall’esame degli atti programmatici dell’Autorità Portuale si segnalano lavori già finanziati a suo carico per 36,350 MLN al 2015, programmati per 8,00 MLN al 2016, programmati per 43,00 MLN al 2017 per un totale di 137,350 MLN Con a messa in funzione del MOSE, in caso di chiusura delle paratie , il traffico marittimo diretto al porto di Venezia subirà delle restrizioni. L’autorità portuale ha proposto la realizzazione di una piattaforma d’altura atta a ricevere le navi petroliere: opera riconosciuta prioritaria dagli organismi dello Stato. Investimento minimo per messa in opera 1,5 miliardi di Euro. Risorse stanziate dall’articolo 1 della legge 24 Dicembre 2012 n. 228 (legge di stabilità 2013): 5 Milioni di Euro. Nel Dicembre 2014 è stato confermato il predetto finanziamento con la legge di stabilità e assegnati ulteriori 95 milioni di Euro suddivisi in 72.000 euro per l’anno 2015, 10 milioni per l’anno 2016, 30 milioni per l’anno 2017 e 55 Milioni per l’anno 2018. Infrastrutture aeroportuali: Aeroporto di Venezia La compagine societaria degli aeroporti di Venezia Tessera e Treviso Sant'Angelo fa capo al gruppo SAVE S.p.A. La gestione aeroportuale si concentra principalmente nello sviluppo delle infrastrutture e della rete di voli del Sistema Venezia-Treviso che, con circa 10,7 milioni di passeggeri nel 2014, si posiziona al terzo posto in Italia dopo i sistemi di Roma e Milano. La disponibilità infrastrutturale della regione si compone dei seguenti principali aeroporti civili: - Venezia Tessera ("Marco Polo"), - Verona Villafranca ("Valerio Catullo"), - Treviso Sant'Angelo ("Antonio Canova"). Secondo l’ultimo schema di Piano Nazionale per gli Aeroporti, l’aeroporto di Venezia è classificato come scalo aeroportuale di rilevanza strategica Interventi infrastrutturali e intermodalità Asse di intervento aeroporto Marco Polo di Venezia: infrastrutture aeroportuali (nuova pista e lavori vari interni), PGM 2013/2030 interventi pianificati per 1240,26 mln di euro (finanziati dalla società di gestione) Intermodalità (strade e ferrovie di collegamento A/V all'aeroporto, people mover e stazione interrata): in fase di PGM studi per investimenti pari a 2990,9 mln di euro (2152,9 mln di euro di competenza RFI e stanziati allo stato 57,84 mln) (838 mln di euro competenza società di gestione SAVE). Accessibilità territoriale (potenziamento dell'autostrada A4 Venezia-Trieste): in fase di PGM studi per investimenti pari a 2370 mln di euro (2300 mln finanziati di competenza di Autovie Venete per potenziamento autostrada A4 Venezia-Trieste e 70 mln di euro di competenza ANAS per il by pass di Venezia Tessera. Aeroporto di Treviso Investimenti previsti pari a 51,90 mln di euro (finanziamento previsto da Società di Gestione gruppo SAVE) Aeroporto di Verona Infrastrutture aeroportuali: PGM 2013/2030 pianificati per 82 mln di euro (finanziati dalla Società di Gestione) Intermodalità: In fase di PGM studi per investimenti pari a 15299,4 mln di euro (11159,4 mln di euro competenza RFI e stanziati allo stato 279,4 mln di euro) (4140 mln di euro per il valico del Brennero, corridoio 1 competenza Società BBT SE-BRENNER BASISTUNNEL, 936,1 mln di euro finanziati allo stato dal Cipe) Accessibilità territoriale: In fase di PGM studi per investimenti pari a 2764,57 mln di euro (1829,75 mln finanziati per corridoio Tirreno-Brennero con fondi Cipe) Anas: Anas Regione Veneto - Compartimento per la viabilità Veneto - Km gestiti 733,94 Stanziamenti totali 605,18 mln di euro: investimenti in corso per nuove opere (n°2) per 109,72 mln di euro, investimenti in corso per manutenzione straordinaria (n°12) per 19,56 mln di euro, interventi in fase di attivazione per nuove opere (n°1) per 86,58 mln di euro, interventi in fase di attivazione per manutenzione straordinaria (n°4) per 25,46 mln di euro, interventi in programma (schema di piano pluriennale 2015/2019) (n°6) per 363,86 mln di euro. RFI: Principali investimenti nella Regione Veneto previsti nel CdP-I 2012-2016: quadro finanziario Collegamento ferroviario aeroporto di Venezia. Aree metropolitane: Venezia e Area Veneta, collegamento ferroviario aeroporto di Venezia Nel 2003 è stato sviluppato un progetto preliminare che prevedeva la stazione ferroviaria dell'aeroporto prevista in sotterraneo in prossimità dell'aerostazione. Attualmente, il Contratto di Programma 2012-16 include il progetto in Sezione 1 “Opere in corso”, con un importo di 11 mln di euro. Costo Aggiornato al 2015 CdP – 425 mln. Risorse Aggiornate al 2015 CdP 14 mln(fondi allo stato disponibili ), fabbisogni finanziari 411 mln di euro. Principali investimenti nella Regione Veneto previsti nel CdP-I 2012-2016: quadro finanziario Linea A/V Milano-Venezia Costo aggiornato al 2015 CdP - 9393 mln di euro. Risorse aggiornate al 2015 CdP 4174 mln (fondi allo stato disponibili). Fabbisogni finanziari 5219 mln di euro. Città metropoltane: Azioni del MIT in corso (DG Sviluppo del territorio) - art.12 del decreto-legge n.83/2012, convertito con modificazioni dalla legge n.134/2012,-Attuazione del Programma “Piano nazionale per le città” - Finanziamento MIT: € 9.800.000,00. Interventi in attuazione: 1. Mestre Centro - Riapertura fiume Marzenego,Riviera XX Settembre, via Verdi e via Rosa - 2 Mestre Centro - Ristrutturazione foresteria Villa Erizzo e realizzazione nuova biblioteca - 3 Marghera - Efficientamento energetico di edilizia sociale - D.M. 162/2001 - "Programma innovativo in ambito urbano" denominato "Porti e Stazioni" - Finanziamento MIT: 1.462.866,00 di euro Intervento in attuazione per il raccordo fra l’area ferroviaria della stazione Santa Lucia e la zona universitaria e residenziale di San Giobbe/Cannaregio ovest con la costruzione di un ponte semimeccanizzato. Ten T 2007-2013 (Conclusione dei progetti al 31/12/2015) - Sul progetto NAPADRAG (dragaggi) sul totale complessivo di € 12.800.000,00 sulla quota italiana pari al 50% dell’importo complessivo è stata liquidata da parte del Mit all’Autorità Portuale di Venezia la somma di € 532.000,00 (10% di spettanza Mit sulla quota italiana); - Sul progetto COSTA II EAST – POSEIDON MED (trasporto marittimo in Adriatico) sul totale complessivo di € 28.312.354,00 sulla quota italiana pari al 50% dell’importo complessivo è stata liquidata da parte del Mit alla Regione Veneto la somma di € 344.600,00.
|
|