Ok del Psi alla formazione del gruppo al Senato

E’ stato costituito un nuovo gruppo al Senato: “Partito Socialista - Italia Viva”.

E’ stato costituito un nuovo gruppo al Senato: “Partito Socialista-Italia Viva”. Lo annunciano in una nota congiunta il segretario del Psi, Enzo Maraio e il Sen. Riccardo Nencini.

Nencini e Maraio hanno specificato che « in merito alle indiscrezioni stampa non è mai stata all'ordine del giorno la confluenza del Psi nel movimento che fonderà l'ex premier Renzi. Il Psi manterrà la sua autonomia politica e la sua identità.

Il sostegno del Psi al Governo giallo-rosso rimane responsabile e leale - hanno proseguito - Il gruppo parlamentare avrà un taglio riformista che rafforzerà la nostra azione politica, nell’ottica dell’allargamento del campo del centrosinistra. Continueremo a vigilare affinchè i punti inseriti dai socialisti nel programma di governo siano rispettati, a cominciare da lavoro, sanità, infrastrutture »

Una pattuglia di 15 senatori costituisce il neonato gruppo a palazzo Madama Psi-Italia Viva. Oltre a Riccardo Nencini, che ha messo a disposizione il simbolo senza il quale non sarebbe stato possibile la neo formazione, c’è l’azzurra Donatella Conzatti che ieri ha sciolto la riserva e da Forza Italia è passata con Renzi, mentre gli altri 13 vengono dalle fila del Pd: Matteo Renzi, Davide Faraone, Giuseppe Luigi Cucca, Laura Garavini, Eugenio Comincini, Leonardo Grimani, Mauro Marini, Daniela Sbrollini, Ernesto Magorno, Francesco Bonifazi, Teresa Bellanova, Valeria Sudano, Nadia Ginetti.

A Nencini fa capo infatti il simbolo "Insieme" che era presente alle ultime elezioni e questo consente di far fronte al nuovo regolamento del Senato che vieta la costituzione di gruppi autonomi nel corso delle legislatura.

Renzi nel frattempo a Rtl 102.5 aveva annunciato che « c'è un patto di governo e noi facciamo il tifo e diamo una mano. Noi abbiamo un capo di delegazione di Italia viva che è Teresa Bellanova che è una donna straordinaria, è una donna che faceva la bracciante, è diventata sindacalista, ha lavorato come una matta e poi è diventata ministro (delle Politiche agricole, ndr). Meraviglioso simbolo di emancipazione e lotta di una donna del Sud».

Ed è nato il gruppo " Italia Viva " anche alla Camera (dove non esistevano problemi di regolamento). Al gruppo aderiscono 26 deputati: Lucia Annibali (simbolo della battaglia contro la violenza sulle donne), Michele Anzaldi, Maria Elena Boschi (che potrebbe essere capogruppo), Nicola Carè, Matteo Colaninno, Camillo D'Alessandro, Vito De Filippo, Mauro Del Barba, Marco Di Maio, Cosimo Ferri, Silvia Fregolent, Maria Chiara Gadda, Roberto Giachetti - che oggi si è dimesso dal Consiglio comunale a Roma - Gianfranco Librandi, Luigi Marattin, Gennaro Migliore, Mattia Mor, Sara Moretto, Luciano Nobili, Lisa Noja, Raffaella Paita, Giacomo Portas, Ettore Rosato (coordinatore della nuova forza politica), Ivan Scalfarotto, Gabriele Toccafondi (che arriva dal Misto, Civica e popolare), Massimo Ungaro.

  •   Via Chioda 125A - 37134 VERONA
    Presso la sede del C.C.C.

Iscrizione Newsletter

Ricevi gli aggiornamenti di Verona del Popolo

METTITI IN CONTATTO CON NOI

Design      web.   Developed 2018
Le immagini utilizzate in questo sito sono state prese dal pubblico dominio e si intendono libere da diritti. Si prega di segnalare alla redazione eventuali violazioni di copyright