La nostra storia - Giulio Segato
Giulio Segato, è il primo importante esponente socialista intervistato e ci racconta le sue esperienze di amministratore e consigliere comunale a cominciare dalla sua partecipazione, da giovane ferroviere, alla resistenza al nazifascismo.
Giulio Segato, classe 1926, è una delle figure storiche del partito socialista veronese. Si iscrive al partito nel 1944 quando ancora il Nord è sotto l’occupazione nazi-fascista.
La sua attività politica si svolge inizialmente nella CGIL, che allora era l’unica organizzazione sindacale operaia.
In quella sede si misurano i primi contrasti tra la visione socialista, meno legata alle logiche di partito e quella comunista, più ideologica e settaria.
Notevole la sua esperienza in Consiglio Comunale di Verona. E' stato infatti consigliere comunale dal 1964 al 1990, assessore dal 1970 al 1980, vicesindaco e assessore alla Cultura dal 1980 al 1985 e dal 2002 al 2007.
Importantissimi anche gli incarichi negli enti di emanazione comunale: Consorzio ZAI (di cui è stato presidente dall’86 al 91), Verona Mercato, Ente Fiere di Verona e Fondazione Cariverona.
Per lunghi anni è stato Presidente della Società di Mutuo Soccorso Porta Palio, nata nel lontano 1882 dai primi movimenti di solidarietà operaia che sfoceranno nel 1892 nella fondazione del Partito Socialista Italiano.
Ci ha lasciato il 30 settembre 2014 lasciando la città, la sinistra veronese e il PSI orfani di una figura di primissimo valore umano e politico, importante testimone di una politica che aveva come obiettivo il progresso sociale dei veronesi.