Luca Fantò al Direttivo Regionale - Il gruppo “PSI-Italia Viva” opportunità di rilancio
Nel Direttivo Regionale PSI dello scorso 4 ottobre si è discusso delle criticità presenti nel settore sanità nella nostra regione, della scelta del nuovo simbolo e della nascita in Senato del nuovo gruppo "PSI-Italia Viva".
Le conclusioni sono state riportate in una lettera inviata dal segretario regionale Fantò all'Avanti on line e pubblicata il 7 ottobre, il testo della quale è riportato di seguito.
" Si è riunito ieri ( 4 ottobre n.d.r.) a Marghera, il Direttivo regionale del PSI. Ha introdotto i lavori il Segretario regionale e, alla presenza della Vice-segretaria nazionale Rita Cinti Luciani, ha presieduto l’incontro il Segretario provinciale di Venezia Luigi Giordani.
Il nuovo simbolo, la nascita del gruppo PSI-Italia Viva, la crisi della sanità veneta, l’autonomia dimenticata ed il disastro ambientale, sono i temi affrontati nell’incontro.
Il PSI a breve approverà il nuovo simbolo, un simbolo che verrà rilanciato dai territori prima e a livello nazionale in vista delle prossime elezioni.
Il gruppo al Senato “PSI-Italia Viva” rappresenta un’opportunità di rilancio della collaborazione tra le forze del socialismo e del liberalismo in Italia.
La sanità del Veneto è allo sfascio, nelle mani dei privati che fanno la voce grossa per avere più finanziamenti.
L’autonomia regionale del Veneto, utile strumento di propaganda leghista, bloccato dal governo leghista.
Il Veneto è una delle regioni più martoriate dal punto di vista ambientale, divorato dalle possibilità economiche offerte dalla globalizzazione. E’ necessario trovare un modo per governare ciò che sinora è stato governato solo dal profitto.
E’ la forza di un vero partito socialista che manca all’Italia. Un socialismo rinnovato e forte, in grado di parlare da pari con le forze del liberalismo ed insieme contrapporre azioni volte a neutralizzare la destra reazionaria della Lega e di Fratelli d’Italia.
A sinistra, tra le forze progressiste non è tempo di divisioni. Il PSI del Veneto lancerà a breve una serie di iniziative su sanità, ambiente ed autonomia, cercando di coinvolgere il PD, i 5stelle, Leu ed anche gli amici di Italia Viva.
Oggi 5 ottobre, giornata nazionale dell’insegnante, il PSI del Veneto invia a tutti i docenti un ringraziamento per quanto ogni giorno fanno nelle “cadenti” aule della nostra regione.
Il PSI nazionale e del Veneto sono da sempre fautori di una scuola pubblica efficace e per questo si stanno battendo per azzerare il triste fenomeno del precariato, generatore di una devastante mancanza di continuità didattica negli Istituti scolastici del Paese.
Luca Fantò