DEF 2018 - Parere negativo dei socialisti

DEF - Nencini, parere negativo dei socialisti perchè è un tentativo del Governo per aprire nuovi scenari in EU e distruggerla

Publichiamo il testo alla Nota di variazione del Def presentato dal Segretario PSI Nencini e dai senatori PD D’Arienzo, Margiotta e Astorre in VIII Commissione Lavori Pubblici e Comunicazioni.

Il parere è contrario, e nel testo ne vengono spiegate le motivazioni, sia per ragioni generali che particolari; in primo luogo in quanto "mancano nella manovra di bilancio indicazioni quantitative di massima circa le misure di entrata e di spesa ai fini del raggiungimento degli obiettivi programmatici” ma anche per il rapporto conflittuale instaurato dal Governo con le istituzioni europee che “spinge il Paese verso posizioni di isolamento nel contesto UE esponendolo, tra l'altro, al rischio di attacchi speculativi e al possibile abbassamento del rating sui titoli del debito pubblico”.

Dice Nencini per illustrare le motivazioni del parere negativo dei socialisti “Il documento economico e finanziario rappresenta la prova generale del governo per aprire uno scenario nuovo in Europa. Non si tratta di modificare l'Unione nel nome di maggiori investimenti e di una maggiore uguaglianza, come noi abbiamo proposto.

Si tratta di distruggere l'esistente per creare equilibri che vedano la Russia di Putin al centro del nostro interesse. Per mezzo secolo lo scontro è stato tra società aperta e società solidale, tra socialdemocrazia/cattolicesimo democratico e liberalismo.

Oggi quello scontro ha cambiato di segno. È il nazionalismo etnico il competitore più agguerrito. E il suo esordio ufficiale in Italia e' stato oggi.

Pochi investimenti, appena 3.5 M., zero fondi in scuola e cultura, interventi redistributivi e basta, condono fiscale, nessun taglio di tasse per stipendi e pensioni. Non c'è dubbio: di errori la sinistra ne ha commessi e l'U.E. che abbiamo conosciuto non si è fatta proprio benvolere.

È il momento di rimboccarsi le maniche unire storie e esperienze per non essere travolti”

Segue il testo del parere negativo di Nencini alla Nota di Aggiornamento al DEF 2018 presentato dal Governo.

SCHEMA DI PARERE-NOTA DI AGGIORNAMENTO AL DEF 2018
Leggi il testo della Nota
  •   Via Chioda 125A - 37134 VERONA
    Presso la sede del C.C.C.

Iscrizione Newsletter

Ricevi gli aggiornamenti di Verona del Popolo

METTITI IN CONTATTO CON NOI

Design      web.   Developed 2018
Le immagini utilizzate in questo sito sono state prese dal pubblico dominio e si intendono libere da diritti. Si prega di segnalare alla redazione eventuali violazioni di copyright