Il congresso regionale del PSI e la ripresa del dibattito politico
Nei giorni scorsi si è svolto a Verona il Congresso Regionale del Partito Socialista Italiano. I delegati arrivati da tutto il Veneto hanno rieletto all’unanimità il gruppo dirigente regionale, composto da Riccardo Mortandello (Sindaco di Montegrotto) quale Segretario, Andrea Frizzera (di Verona) e Daniela Larese Filon (di Belluno), Vicesegretari.
Nelle sale austere di Porta Palio rinnovate recentemente dalla Società di Mutuo Soccorso si è risentita la voce di un Partito che ha segnato molte tappe importanti della nostra città.
Una di queste è stata appunto il restauro di uno dei monumenti più significativi di Verona, la Porta disegnata dal grande architetto Michele Sanmicheli, che Giulio Segato, uno degli storici amministratori socialisti del Comune di Verona, risollevò dal degrado.
Al dibattito congressuale hanno partecipato le maggiori forze politiche, salutate dai due consiglieri recentemente eletti nel Consiglio Comunale di Verona, Paola Poli e Giacomo Piva.
Nel pomeriggio sui temi della Sanità e sugli obiettivi del Riformismo si sono confrontati in due tavole rotonde studiosi, giornalisti e un pubblico appassionato. In sostanza, la politica più necessaria, quella che guarda al futuro e al progresso della comunità, ha ripreso a parlare grazie ai socialisti, la più antica e la più nuova tra le forze politiche del nostro paese.