Comunicato stampa - Damiano Tommasi garante del "Sistema Verona"
Si sono conclusi nel migliore dei modi possibili gli accordi fra le forze politiche scaligere: sarà un candidato unitario a presiedere la provincia di Verona per i prossimi cinque anni.
Un risultato che sembrava irrealistico per molti osservatori è stato reso possibile dalla sapiente e tenace regia del sindaco di Verona, che ha anteposto gli interessi del territorio, in una logica di sistema, a quelli di parte.
In un contesto politico, nazionale e territoriale, che vede spesso i leader politici affannarsi per fare valere, anche all'interno del medesimo schieramento, logiche particolaristiche ed autoreferenziali, le forze del centrodestra veronese hanno dovuto riconoscere le qualità di mediazione di Damiano Tommasi, che ha rinunciato ad una facile, più popolare, ma improduttiva candidatura di bandiera, per favorire una candidatura unica, espressa dalle forze di destra maggioritarie nella nostra provincia, che risultasse accettabile da tutte le forze in campo.
Una scelta saggia nella stagione drammatica che stiamo vivendo sotto un profilo sociale, economico, sanitario, e nella politica internazionale.
Anche il territorio veronese ha bisogno di fare quadrato e di interloquire con le autorità regionali, nazionali ed europee forte di una compattezza di intenti tanto più efficace quanto più trasversale.
Confidiamo che questo accordo favorisca per il futuro, nel rispetto delle legittime e a volte profonde diversità politico-ideologiche delle forze in campo, rapporti di più sereno confronto politico.
Verona, 6 gennaio 2023
Ufficio Stampa Coordinamento DTS