Comunicato stampa sull'aggressione ai tifosi marocchini

Comunicato stampa del Coordinamento Damiano Tommasi Sindaco sull'aggressione ai tifosi marocchini a Verona


In città negli scorsi giorni un gruppo di persone incappucciate, riconducibili all’estrema destra e legate alla curva sud della squadra di calcio dell’Hellas, ha aggredito i tifosi marocchini che festeggiavano la qualificazione ai quarti nel campionato mondiale di calcio che si sta svolgendo in Qatar.
Un raid di stampo razzista nel quale il gruppo ha danneggiato con catene, manganelli e bastoni le auto che festeggiavano la vittoria in Corso Porta Nuova dopo la vittoria ai rigori sulla Spagna.
Dopo questo episodio di intolleranza e violenza politica che macchia l’immagine della nostra città immediate sono state le reazioni delle forze politiche e anche il PSI veronese esprime la massima solidarietà alla comunità marocchina e condanna fermamente la vile aggressione perpetrata nei confronti di pacifici cittadini.
Il coordinamento Damiano Tommasi Sindaco e unitamente i nostri Consiglieri PSI hanno emesso un comunicato stampa, che di seguito riportiamo, di condanna per questo gesto violento e xenofobo di chiara matrice fascista.

BASTA COL TEPPISMO POLITICO! SOLIDARIETÀ AI TIFOSI MAROCCHINI

L'episodio di gratuita e brutale violenza esercitato ieri notte da un gruppo di teppisti di estrema destra contro i tifosi marocchini che festeggiavano la vittoria della loro squadra appare particolarmente odioso ed inaccettabile.
La Questura di Verona è stata in grado di fermare ed identificare tredici giovani tutti ampiamente conosciuti dalle forze dell'ordine come militanti in gruppi di estrema destra della città.
Non si è trattato, perciò, di generico teppismo metropolitano, ma di un'azione politicamente pianificata rivolta contro un gruppo sociale ben preciso: la comunità marocchina che festeggiava gioiosamente una vittoria sportiva.
Per quanto tempo ancora questa minoranza offenderà la civile convivenza, anche interetnica, che caratterizza la nostra città e ne deturperà l'immagine pubblica a livello nazionale?
Invitiamo la cittadinanza tutta e tutte le forze politiche a condannare senza ambiguità queste vili azioni che richiamano un passato storico vergognoso della nostra nazione.
Il Coordinamento DTS desidera manifestare fin da subito la massima solidarietà con la comunità marocchina; condanna nel modo più risoluto ogni forma di violenza da qualsiasi parte esercitata; e confida che le autorità di polizia e la magistratura assicurino nel nostro territorio il più rigoroso rispetto della legalità.
"Come amministrazione ci rattrista vedere la nostra città, che sa essere accogliente e inclusiva, tornare ad essere raccontata, come nel passato, violenta e razzista. - ha commentato l'assessore Jacopo Buffolo, della lista DTS, assessore alle Politiche giovanili -
Episodi come questi sembrano riportarci indietro ad una città che siamo convinti di poterci lasciarci alle spalle. Lavoriamo tutti insieme per migliorare sempre di più l’inclusione e la convivenza pacifica.

Verona, 7 dicembre 2022
Ufficio Stampa Coordinamento DTS

  •   Via Chioda 125A - 37134 VERONA
    Presso la sede del C.C.C.

Iscrizione Newsletter

Ricevi gli aggiornamenti di Verona del Popolo

METTITI IN CONTATTO CON NOI

Design      web.   Developed 2018
Le immagini utilizzate in questo sito sono state prese dal pubblico dominio e si intendono libere da diritti. Si prega di segnalare alla redazione eventuali violazioni di copyright